Gestione sostenibile delle risorse naturali

Gli studenti dell’indirizzo ‘Gestione sostenibile delle risorse naturali’, invece, completano il primo anno con attività formative inerenti la geologia ambientale, il telerilevamento ed i GIS.
La formazione delle due figure professionali che il CdS intende formare si completa nel secondo anno con corsi mirati all’acquisizione delle specifiche competenze. Nell’indirizzo ‘Gestione sostenibile delle risorse naturali’ le attività formative sono mirate a fornire competenze specifiche sulla gestione ed utilizzo sostenibile dell’acqua, dell’energia e del territorio.

Il percorso formativo prevede inoltre:
• le attività a scelta libera dello studente (12 CFU);
• un tirocinio formativo (6 CFU) da svolgersi presso Aziende, Enti o Laboratori di ricerca qualificati (compresi i laboratori di ricerca dell’Università di Firenze), finalizzato a preparare il successivo inserimento nel mondo del lavoro o all’approfondimento di specifiche tematiche;
• la prova finale (12 CFU).

Piano annuale I anno

I Semestre

II Semestre

MAT/08

Metodi numerici per l'ingegneria

SECS-P/01

Principi di economia dell'ambiente

ICAR/01 ICAR/02

Idraulica ambientale I/ Idraulica ambientale II

ING-INF/04

Analisi dei sistemi ambientali

ING-IND/33

Sistemi elettrici per l'ambiente

GEO/05

Geologia ambientale

ICAR/06

Telerilevamento e GIS

ICAR/03

Processi e tecnologie per il recupero delle risorse

Piano annuale II anno

I Semestre

II Semestre

ICAR/02

Gestione risorse idriche/Acqua ed energia (c.i.)

ICAR/09

Energie rinnovabili per l'ambiente c.i.  12

A scelta dello studente

NN

Tirocinio /Laboratorio

ICAR/07

Stabilità del territorio

Prova finale

Insegnamenti a scelta libera
Per le attività a scelta libera dello studente (12 CFU), il Corso di Laurea propone una lista di insegnamenti che permettono di completare organicamente la formazione. Gli studenti sono invitati a verificare il semestre di erogazione dei corsi di loro interesse.

Clicca qui per consultare tutti gli insegnamenti attivi

ULTIMO AGGIORNAMENTO

05.02.2024