Il corso verte sulla descrizione di framework metodologici e su approcci tecnici di analisi e mitigazione geotecnica di rischi ambientali di origine antropica e di rischi naturali e climaindotti nel contesto del paradigma globale di sostenibilità.
I contenuti del corso sono erogati tramite il materiale didattico caricato nella Repository del corso sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi fondamentali:
- trasmettere agli Studenti la percezione circa la crescente rilevanza dei rischi ambientali di origine antropica e dei rischi naturali, e circa l’evoluzione temporale dei rischi climaindotti
- accendere un interesse reale e vivo negli Studenti nei confronti del processo di analisi e gestione dei rischi naturali e ambientali e del ruolo della geotecnica nel contesto della mitigazione sostenibile dei medesimi, e fornire gli strumenti fondamentali per svolgere autonomamente attività in tali ambiti
- abituare gli Studenti a svolgere presentazioni orali e redigere testi scritti su temi inerenti all’analisi e alla gestione geotecnica dei rischi naturali e ambientali nel contesto del paradigma globale di sostenibilità.
Prerequisiti
La piena fruizione del programma del corso richiede l'adeguata comprensione dei principi fondamentali dell'ingegneria geotecnica e della meccanica dei terreni. Si consiglia vivamente agli studenti di accertare ed eventualmente raggiungere un livello sufficiente di competenza nei seguenti argomenti: classificazione dei terreni, proprietà indice, stati tensionali e principio delle tensioni efficaci, resistenza al taglio e rigidezza dei terreni. Non sarà possibile dedicare sessioni di didattica frontale alla revisione degli argomenti sopra citati.
Metodi Didattici
Il corso adotta un approccio altamente interattivo di "blended learning" che comprende attività di didattica frontale e didattica interattiva.
Altre Informazioni
La frequenza è fortemente consigliata per beneficiare dei contenuti del programma.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica di apprendimento è strutturata in quiz, presentazioni tematiche, progetto individuale ed esame orale. Il voto del corso è calcolato come somma dei punteggi ottenuti per ogni modulo come descritto di seguito. Nel caso in cui la somma ecceda 30, il voto finale sarà “30 e lode”.
Quiz
E’ previsto un quiz per ciascuna delle parti tematiche del corso. Gli Studenti avranno a disposizione 20 minuti per rispondere a 20 domande vero/falso. I quiz saranno sostenuti sulla piattaforma Moodle, in date e secondo modalità comunicate dal Docente. I punteggi sono attribuiti in base al numero di risposte corrette, sottraendo un punto per ciascuna risposta errata sino a un minimo di 0. è possibile sostenere ciascun quiz due volte prima del tentativo di completamento del ciclo di valutazione. Viene registrato il voto più alto tra quelli conseguiti.
Presentazioni tematiche orali
Nell’ambito di ciascuna Parte tematica, gli Studenti potranno contribuire una breve presentazione con relativa esposizione orale. Le presentazioni dovranno essere registrate e caricate sulla piattaforma Moodle. Il Docente valuterà la qualità della presentazione con un punteggio da 0 a 6 secondo la struttura della presentazione, la qualità dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi e rispetto del tempo allocato.
Progetto individuale
Il progetto individuale comporta lo svolgimento di una breve attività inerente alle tematiche del corso. Le attività possono consistere nella redazione di una ricerca bibliografica/sitografica, nello svolgimento di un’esercitazione, nella raccolta e strutturazione di dataset, o altro. Il tema del progetto individuale viene concordato con il Docente, che valuterà la qualità del progetto individuale con un punteggio da -4 (in caso di evidente copia/incolla da materiale esistente) a 4 punti.
Prova orale
La prova orale è mirata alla valutazione della comprensione, l'assimilazione e l'autonomia in applicazioni pratiche riguardo alle tematiche del corso da parte dello Studente, e può comprendere domande teoriche ed esercizi. Il Docente valuterà la qualità della prova orale con un punteggio da -4 (in caso di manifesta assenza di comprensione dei contenuti delle proprie presentazioni tematiche) a 4.
Obbligatorietà, sequenzialità e validità temporale
Tutte le attività relative alla verifica dell’apprendimento sono facoltative, con la possibile eccezione della prova orale, il cui svolgimento diviene obbligatorio solo nel caso in cui la somma dei punti totali ottenuti negli altri moduli sia inferiore a 24. La prova orale, se svolta, dovrà essere sostenuta come ultimo modulo. I punteggi ottenuti in quiz e presentazioni orali rimangono validi per un periodo di 12 mesi di calendario dalla data del tentativo di verbalizzazione di esame.
Programma del corso
I contenuti del corso si articolano nelle seguenti Parti tematiche:
Parte 1: Rischi naturali e ambientali: fenomenologia e processo di gestione
Il processo di gestione dei rischi secondo le linee-guida ISO. Rischi geotecnici naturali e ambientali: classificazione e correlazioni. Rischio sanitario-ambientale: fenomenologia, aspetti normativi e formulazione. Caratterizzazione geotecnica e applicazione al Piano di caratterizzazione ambientale. Rischi naturali: instabilità di versante ed erosione. Resilienza climatica di sistemi geotecnici. L’analisi geotecnica multirischio.
Esercitazione: zonazione GIS di suscettibilità nei confronti dell'instabilità di versante e dell'erosione
Presentazione tematica di didattica interattiva: Piano di caratterizzazione ambientale – casi di studio
Parte 2: Mitigazione geotecnica sostenibile di rischi naturali e ambientali
Approcci geotecnici alla mitigazione dei rischi naturali e ambientali. Miglioramento geotecnico dei terreni. Geosintetici: tipologie e applicazioni. Mitigazione geotecnica del rischio sanitario-ambientale: barriere verticali. Mitigazione geotecnica sostenibile di rischi naturali: l'ingegneria naturalistica. Geotecnica delle discariche controllate: pianificazione e aspetti costruttivi; analisi di stabilità geotecnica; stima geotecnica dei cedimenti di rifiuti solidi urbani; monitoraggio geotecnico.
Esercitazioni: dimensionamento geotecnico deterministico e probabilistico di diaframma plastico; analisi geotecnica stabilità di stabilità di una discarica controllata; stima geotecnica dei cedimenti del corpo rifiuti in una discarica controllata; analisi geotecnica di stabilità di un pendio con soluzioni convenzionali, naturali e combinate
Presentazione tematica di didattica interattiva: mitigazione geotecnica del rischio sanitario-ambientale – casi di studio
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.