Il Corso verte sulla descrizione di framework metodologici e su approcci quantitativi di analisi geotecnica di alcuni tra i principali rischi ambientali naturali (es. instabilità di versante, liquefazione sismica) e antropogenici (es. contaminazione dei terreni, discariche controllate), nonché sui metodi di gestione e mitigazione geotecnica di tali rischi.
I contenuti del corso sono erogati tramite il materiale didattico caricato nella Repository del corso sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi principali:
- trasmettere agli Studenti la percezione circa la crescente rilevanza dei rischi ambientali di origine naturale e antropica, e circa il ruolo del cambiamento climatico nel contesto dell’aumento temporale di alcuni di essi
- accendere un interesse reale e vivo negli Studenti nei confronti del processo di gestione dei rischi ambientali e del ruolo della geotecnica nel contesto della mitigazione dei medesimi rischi
- fornire agli Studenti le principali nozioni teoriche per affrontare autonomamente attività di gestione e mitigazione geotecnica dei rischi ambientali
- abituare gli Studenti a svolgere presentazioni orali e redigere testi scritti su temi inerenti alla gestione geotecnica dei rischi ambientali
Prerequisiti
La piena fruizione del programma del corso richiede l'adeguata comprensione dei principi fondamentali dell'ingegneria geotecnica e della meccanica dei terreni. Si consiglia vivamente agli studenti di accertare ed eventualmente raggiungere un livello sufficiente di competenza nei seguenti argomenti:
- classificazione dei terreni
- proprietà indice
- stati tensionali e principio delle tensioni efficaci
- resistenza e rigidezza dei terreni
- indagini geotecniche in laboratorio e in sito
Le sessioni di didattica frontale non saranno dedicate alla revisione degli argomenti sopra citati.
Metodi Didattici
Il corso adotta un approccio altamente interattivo di "blended learning" comprendente:
- didattica frontale vertente su tematiche (oggetto di valutazione)
- esercitazioni in aula
- seminari (in aula oppure online), vertenti su tematiche inerenti all’oggetto del corso (non oggetto di valutazione)
- didattica interattiva sincrona e/o asincrona (presentazioni degli Studenti, su tematiche non oggetto di valutazione)
Altre Informazioni
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata per beneficiare dei contenuti del programma e dei punti d'esame supplementari assegnati per la partecipazione alle sessioni sincrone.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica di apprendimento è strutturata in quiz, brevi esercizi individuali, ed esame orale. Il voto del corso è calcolato come somma dei punteggi ottenuti nei suddetti moduli come segue:
- 5 quiz, ciascuno dei quali dà diritto a un massimo di 3 punti d'esame
- 5 relazioni individuali, ciascuna delle quali consente un massimo di 3 punti d'esame (2 se presentate in modalità asincrona, ovverosia al di fuori dei rispettivi Workshop tematici dedicati)
-progetto individuale, per un totale massimo di 5 punti d’esame.
- esame orale, per un totale massimo di 5 punti d'esame.
Tutte le attività relative alla verifica dell’apprendimento sono facoltative, con la possibile eccezione della prova orale se la somma dei punti totali ottenuti negli altri moduli è inferiore a 23. La prova orale, se sostenuta, dovrà essere svolta come ultimo modulo. Se la somma calcolata supera 30, il voto verbalizzato è "30 e lode". Informazioni dettagliate circa le modalità di valutazione sono disponibili sul regolamento del corso, scaricabile dalla piattaforma Moodle.
Programma del corso
Il corso si articola in 5 Parti tematiche:
- Parte 1: framework di gestione dei rischi ambientali
- Parte 2: metodi di caratterizzazione geotecnica ambientale
- Parte 3: miglioramento geotecnico dei terreni
- Parte 4: rischi ambientali naturali e climaindotti
- Parte 5: rischi ambientali da contaminazione
Il programma dettagliato è consultabile sul regolamento del corso, scaricabile dalla piattaforma Moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.