Insegnamento mutuato da: B030691 - GEOTECNICA DEI SITI CONTAMINATI Laurea Magistrale in INGEGNERIA PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO Curriculum TECNOLOGIE ED IMPIANTI PER L'AMBIENTE
Lingua Insegnamento
Il corso è tenuto in lingua italiana, ma potrebbe essere previsto il ricorso a contenuti scritti e multimediali in lingua inglese.
Il materiale didattico di riferimento è costituito da:
presentazioni relative alle lezioni, alle esercitazioni e ai seminari svolti
· registrazioni delle sessioni
· eventuale materiale ausiliario caricato sulla banca documentale del corso, presente sulla piattaforma Moodle
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo fondamentale di fornire agli Studenti le competenze necessarie per inquadrare e affrontare con correttezza concettuale alcuni problemi di caratterizzazione, analisi e risanamento geotecnico di siti contaminati e di siti costituenti potenziali fonti di contaminazione.
Prerequisiti
E’ da ritenersi propedeutica la conoscenza della geotecnica ad un livello che consenta di comprendere e trattare argomenti relativi al principio delle tensioni efficaci, alla classificazione, alla resistenza al taglio e alla rigidezza dei terreni e ai fenomeni di filtrazione. Gli aspetti teorici relativi a tali argomenti saranno dati per acquisiti e non saranno trattati.
Metodi Didattici
Il corso si avvale di un'impostazione didattica altamente interattiva, nella quale la collaborazione e la cooperazione degli Studenti allo svolgimento della didattica assumono centralità.
I contenuti del corso vengono sviluppati e condivisi in forma di:
- presentazioni: erogate in presenza o su piattaforma virtuale e disponibili sulla piattaforma Moodle
- workshop tematici: sessioni collettive costituite da brevi presentazioni individuali su temi a scelta degli Studenti, valide per l'acquisizione di punteggio d'esame
- esercitazioni: sessioni collettive guidate dai Docenti e finalizzate svolgimento di esempi applicativi di materiale teorico, contenuto nelle presentazione e/o relativo ai contenuti di ciascuna Parte tematica del corso
- seminari tecnici: sessioni didattiche complementari alle presentazioni, dal carattere teorico e/o applicativo a seconda della tematica
per un totale di 48 ore accademiche.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento, gli Studenti sono pregati di contattare il Docente a mezzo posta elettronica all’indirizzo marco.uzielli@unifi.it.
Modalità di verifica apprendimento
Il corso prevede due modalità di valutazione, denominate rispettivamente "A" e "B" e comprendenti i moduli elencati di seguito:
Modalità "A":
• N°4 Quiz (max 16 punti)
• N°4 presentazioni orali in Workshop tematici (max 12 punti)
• Prova orale (max 9 punti)
Modalità "B":
• N°4 Quiz (max 16 punti)
• Relazione individuale (max 6 punti)
• Programmazione di routine di calcolo (max 6 punti)
• Prova orale (max 9 punti)
Il voto finale sarà dato dalla somma dei punti ottenuti nei vari moduli di valutazione. Nel caso in cui la somma ecceda 30, il voto finale sarà “30 e lode”. Gli Studenti potranno selezionare la modalità di valutazione preferita, dichiarandola entro la data 01/10/2021.
Quiz (Mod. "A" e "B")
Sono previsti quattro quiz, uno per ciascuna parte tematica del corso. Gli Studenti avranno a disposizione 40 minuti per rispondere a 20 domande vero/falso. I punteggi sono attribuiti in base al numero di risposte corrette, sottraendo un punto per ogni risposta non corretta per giungere sino a un minimo di zero. E’ possibile sostenere ciascun quiz un massimo di due volte prima di una prova orale. In caso di secondo tentativo, il voto di quest’ultimo viene registrato anche nel caso in cui esso sia inferiore a quello del primo tentativo.
Prova orale (Mod. "A" e "B")
La prova orale è mirata alla valutazione della comprensione, l'assimilazione e l'autonomia in applicazioni pratiche riguardo alle tematiche del corso da parte dello Studente, e può comprendere domande teoriche ed esercizi. In caso di punteggio inferiore a 6 nella prova orale, l'esame non potrà essere considerato superato, indipendentemente dai punteggi ottenuti negli altri moduli.
Presentazioni in Workshop tematici (Mod. "A")
Nel corso di ciascun Workshop tematico, gli Studenti potranno contribuire una breve relazione in forma di presentazione PowerPoint (di durata dai 5 ai 10 minuti, a seconda del numero di partecipanti) su un tema a scelta, di pertinenza della Parte tematica del corso oggetto del Workshop. I temi potranno comprendere aspetti teorici, esempi di calcolo, ipotesi di sviluppo dei temi presentati o altro. Il template per la presentazione sarà disponibile sulla piattaform Moodle del corso. Gli Studenti intenzionati a presentare dovranno far pervenire il file della presentazione 3 giorni di calendario prima della data del Workshop. Il Docente valuterà la qualità della presentazione con un punteggio da 0 a 3, secondo criteri di:
• struttura della presentazione
• qualità dei contenuti
• chiarezza espositiva
• capacità di sintesi e rispetto del tempo allocato
Relazione individuale (Mod. "B")
La relazione individuale verterà su un tema teorico o applicativo, concordato preventivamente tra lo Studente e il Docente. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
• qualità dei contenuti (3 punti)
• struttura e organizzazione (2 punti)
• qualità della formattazione e della presentazione (1 punto)
La relazione dovrà essere consegnata almeno 3 giorni prima della data della prova orale.
Routine di calcolo (Mod "B")
La routine di calcolo, finalizzata all'applicazione di metodi la caratterizzazione geotecnica o il risanamento geotecnico di siti contaminati secondo un tema concordato con il Docente, dovrà essere realizzata in ambiente Python o Excel. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
• correttezza di funzionamento (4 punti max)
• semplicità di utilizzo (2 punti max)
Obbligatorietà e sequenzialità dei moduli di valutazione
Tutti i moduli di valutazione sono obbligatori nelle rispettive modalità, ad eccezione della programmazione della routine di calcolo (Modalità "B"). La prova orale dovrà essere svolta come ultimo modulo. Una volta iniziata la prova orale, non sarà possibile, nel medesimo appello, sostenere nuovamente la medesima prova, né ottenere punti aggiuntivi negli altri moduli, né modificare il punteggio eventualmente ottenuto dallo Studente in tali moduli. In caso di insuccesso nella prova orale, i punteggi ottenuti negli altri moduli rimangono validi per sessioni successive per un periodo di 6 mesi di calendario a decorrere dalla data della medesima prova orale.
Programma del corso
I contenuti del corso si articolano in quattro parti tematiche sequenziali, come descritto di seguito.
Parte 1: Siti contaminati: inquadramento generale
• Definizioni fondamentali
• Aspetti normativi
• Principali fenomeni di contaminazione
• Criteri generali per gli interventi di risanamento, con particolare riferimento agli aspetti geotecnici
Parte 2: Caratterizzazione geotecnica ambientale
• Il Piano di Caratterizzazione Ambientale - struttura generale e aspetti geotecnici
• Caratterizzazione geotecnica finalizzata al risanamento di siti contaminati e alla prevenzione dei fenomeni di contaminazione
• Spazializzazione di dati geotecnici ambientali
Esercitazione:
• Caratterizzazione geotecnica da prova CPTU
Seminario:
• Kriging geostatistico: integrazione tra sistemi GIS e routine di calcolo Python.
Parte 3: Interventi geotecnici di risanamento di siti contaminati
• Miglioramento geotecnico di siti contaminati
• Interventi geotecnici di messa in sicurezza
• Interventi geotecnici di bonifica
• Geosintetici: tipologie e utilizzi per il risanamento di siti contaminati
Esercitazione:
• Dimensionamento di diaframma plastico
Seminario:
• Progettazione in terra rinforzata
Parte 4: Discariche controllate
• Pianificazione e costruzione - aspetti geotecnici
• Caratterizzazione geotecnica di rifiuti solidi urbani
• Stabilità geotecnica e cedimenti
Esercitazione:
• Calcolo dei cedimenti di una discarica controllata
Seminari:
• Analisi geotecnica di stabilità di una discarica controllata
• Bacini di decantazione (tailings dams)